Crostata meringata al limone

La crostata meringata al limone è un dolce di pasta frolla con limone e meringa, in cui il sapore acidulo del limone si sposa perfettamente con il dolce della meringa italiana cotta.

Seguite con cura tutti i passaggi dei tre strati e vi innamorerete di questa delizia!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

  • 250 g Farina 00
  • 125 g Burro (freddo)
  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 Uovo

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE (LEMON CURD)

  • 100 ml Succo di limone
  • 120 g Zucchero
  • 65 g Burro
  • 2 Uova

INGREDIENTI PER LA MERINGA

  • 75 g Albumi
  • 150 g Zucchero
  • 30 g Acqua

PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA:

  1. Lavoriamo il burro freddo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso a mano o con la planetaria e aggiungiamo poi lo zucchero a velo e l’uovo.
  2. Lavoriamo e compattiamo il tutto e poi riponiamo la pasta frolla in frigorifero avvolgendola nella pellicola.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL LIMONE (LEMON CURD)

  1. Spremiamo i limoni e filtriamo il succo, versiamolo in un pentolino e uniamo lo zucchero e il burro a pezzetti.
  2. Apriamo le uova in una ciotola e amalgamiamo benissimo tuorli e albume.
  3. Nel frattempo mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Uniamo a filo e sempre mescolando le uova che abbiamo amalgamato in precedenza e facciamo cuocere (Nota bene: A FUOCO MEDIO) per circa 10 minuti continuando a mescolare.
  4. La crema sarà pronta quando sarà bella densa. Spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare.

PROCEDIMENTO PER LA MERINGA ITALIANA

  1. Montiamo gli albumi con 30 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza morbida tipo yogurt.
  2. In un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua e portiamo ad ebollizione senza mai mescolare. Dobbiamo controllare poi la temperatura, una volta raggiunti i 121°C spegniamo il fuoco. (Se non avete il termometro, basta intingere una forchetta nello sciroppo e soffiare attraverso i rebbi. Se lo sciroppo si gonfia come una bolla di sapone allora è stata raggiunta la temperatura giusta.)
  3. Ora versiamo metà dello sciroppo a 121°C con le fruste a massima potenza. Una volta incorporato versiamo anche il resto. Continuiamo a montare fino a raffreddamento della meringa.

ORA È IL MOMENTO DI COMPORRE LA CROSTATA!

  1. Prendiamo la pasta frolla dal frigorifero e stendiamola con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  2. Mettiamola poi in uno stampo tondo e copriamola con carta forno e dei pesetti fagioli, ceci, lenticchie…) per far in modo che non si gonfi. Facciamo cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
  3. Sforniamo, togliamo pesetti e carta forno ed inforniamo nuovamente per altri 10 minuti circa. Poi togliamola dal forno e facciamola raffreddare.
  4. A questo punto aggiungiamo la crema al limone sulla base di frolla e ricopriamo con la meringa mettendola con un cucchiaio oppure creando dei ciuffetti con la sac à poche.
  5. Inforniamo nuovamente a 180 °C per circa cinque minuti e, quando inizia a farsi dorata in superficie, fiammeggiamo con un cannello oppure, se non abbiamo il cannello, accendiamo il grill per 2 minuti.
  6. Facciamo raffreddare la crostata meringata in frigorifero per qualche ora ed è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!