I carciofi fritti non possono mancare nel tuo menù di Natale!
Ideali come antipasto o come contorno ricco di gusto, sono perfetti da presentare in tavola per le festività natalizie, ma anche come spuntino o finger food per un apericena tra amici.
Ti consigliamo di utilizzare il carciofo violetto che è di dimensioni più piccole.
Quella dei carciofi fritti è una ricetta molto semplice e la croccantezza della frittura li rende davvero appetitosi!
Scopriamo quindi gli ingredienti e la ricetta dei carciofi fritti dorati.
Ingredienti:
- 8 carciofi violetti
- 4 uova intere
- 300 g di farina
- 1 limone
- Olio di arachidi
- sale q.b.
Procedimento:
- Prima di tutto bisogna pulire i carciofi: tagliamo via quasi del tutto il gambo ed iniziamo ad eliminare le foglie partendo dal basso fino ad arrivare alle foglie più interne, più tenere.
- Eliminiamo poi le punte, tagliamo i carciofi a metà ed eliminiamo la “barba”. Tagliamo ogni metà in due ed ogni quarto ancora in due, fino ad ottenere dei spicchi sottili.
- In una ciotola con acqua e succo di limone mettiamo i carciofi tagliati per non farli scurire, nel frattempo facciamo scaldare abbondante olio in una padella antiaderente e prepariamo due ciotole, una con la farina e l’altra con le uova sbattute con un pizzico di sale.
- Quando l’olio sarà bollente, passeremo ogni pezzo di carciofo prima nella farina e poi nell’uovo e lo adageremo nell’olio. La raccomandazione è quella di friggere pochi pezzi alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.
- Farli cuocere per circa 4/5 minuti girandoli spesso e senza farli scurire troppo e disporli su un foglio di carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso.
I carciofi fritti sono pronti per essere serviti e gustati!