Zeppole di San Giuseppe

Sono il dolce tradizionale per festeggiare in maniera speciale e golosa il giorno dedicato ai papà, ma sono buonissime da gustare tutto l’anno!

Le più tradizionali sono sicuramente le zeppole fritte, ma in molti preferiscono la versione cotta in forno, come quella che vi proponiamo oggi!

INGREDIENTI:
• 250 g di farina 00
• 250 ml di acqua
• 200 g di burro
• 5 uova L fresche Coky
• 5 g di sale
• Crema pasticcera e amarene per farcire

PROCEDIMENTO:
1. In una casseruola portiamo ad ebollizione l’acqua, il sale ed il burro a pezzi. Versiamo la farina in una sola volta e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalla pentola. Togliamo poi dal fuoco.
2. Facciamo raffreddare leggermente l’impasto e incorporiamo le uova L fresche Coky una alla volta e mescoliamo fino a quando è stato ben assorbito dall’impasto. Dovremo ottenere un composto liscio, dalla consistenza simile a quella di una crema pasticcera soda.
3. Mettiamo l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella grande e su una teglia coperta da carta forno formiamo le zeppole, creando una spirale di circa 7-8 cm.
4. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180°per circa 25-30 minuti fino a quando saranno dorate. A questo punto spegniamo il forno e lasciamo lo sportello socchiuso con un mestolo di legno per far uscire il vapore. Lasciamole al suo interno per circa 10 minuti.
5. Quando saranno fredde, le sforniamo e le guarniamo con della crema pasticcera…per finire amarene sciroppate e un po’ di zucchero a velo!